Medicina

La Medicina del Lavoro

Progetto Medicina

La nostra offerta di consulenza “tutto incluso” tramite la quale gestiamo gli adempimenti previsti dal D.Lgs 81/08 per conto dei nostri clienti, in modo totalmente trasparente ed integrato.

Con il Progetto Medicina ci occupiamo del coordinamento delle attività della Medicina del Lavoro, ivi inclusa la gestione delle Visite Mediche
Lo facciamo integrandoci nei sistemi di gestione del cliente e facendo in modo che le nostre azioni e il coordinamento della Sicurezza e della Medicina siano del tutto trasparenti.
Negli anni ci siamo specializzati nella gestione dei rischi e delle emergenze, avvelendoci di professionisti nostri stretti collaboratori, che possano garantire al cliente la massima serenità e la soluzione tempistiva delle emergenze.
Inoltre con il Progetto Medicina riusciamo ad erogare il servizio presso la sede del cliente in modo efficace e poco invasivo. Sono i nostri medici, coordinati dalla sede centrale, a soddisfare le esigenze con un procedimento discreto.
Pensato come servizio continuativo con canone annuale contenuto e prezzo competitivo, anziché attività a spot molto più onerosa.

Prezzi

Niente al mondo è così potente
quanto un'idea della quale
sia giunto il tempo.

Victor Hugo


Sorveglianza Sanitaria

Il Decreto Legislativo 81/08 definisce la Sorveglianza Sanitaria l’insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa. La Sezione V è interamente dedicata alla Sorveglianza Sanitaria. Secondo l’articolo 41, la Sorveglianza Sanitaria è effettuata dal medico competente nei casi previsti dalla normativa o qualora il lavoratore ne faccia richiesta.



Incarico Medico Competente

Incaricando un nostro Medico Competente saranno dunque garantite:

  1. la visita medica preventiva
  2. la visita medica periodica
  3. la visita medica su richiesta del lavoratore
  4. la visita medica in occasione del cambio di mansione
  5. la visita medica alla cessazione del rapporto di lavoro

Al termine della visita medica, il medico competente prepara un documento da consegnare al datore di lavoro, all’interno del quale deve essere indicato il giudizio relativo alla mansione che il lavoratore deve svolgere:

  1. idoneità alla mansione
  2. idoneità con prescrizioni
  3. idoneità temporanea